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luga Guru

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In Italia il piano di ripartizione delle frequenze prevede che le frequenze 5500-5700 MHz siano destinate sia alle reti HiperLAN che ad altri scopi (forze dell'ordine, porti navali, aerei civili e altri apparati di controllo).
La normativa italiana impone agli apparati Wi-Fi che si trovandosi in presenza di un segnale generato da un apparato "Radar" di liberare il canale attualmente utilizzato (dichiarandolo "bannato" per 30 minuti) e ristabilire la comunicazione su un altro canale libero.
Il protocollo che si occupa di questa operazione si chiama DFS (Dynamic Frequency Selection) ed è abiliato di default su tutti gli apparati HiperLAN Outdoor commercializzati in Italia.
Questo processo dà origine a continue disconnessioni e può richiedere da qualche secondo ad alcuni minuti (a seconda dell'intelligenza degli apparati) ma se tutti i canali sono stati bannati non è possibile ristabilire il collegamento se non riavviando i dispositivi.
E' possibile verificare quali canali sono stati bannati e quanti eventi "Radar" sono stati individuati accedendo alla configurazione dell'apparato nel menù DFS/TPC.
Come risolvere questo inconveniente?
Semplice: basta disabilitare il protocollo. Per farlo è sufficiente caricare questo firmware che abbiamo fatto compilare dal produttore appositamente per l'Italia:
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Per caricare il firmware seguire questa procedura:
- Estrarre il file TR6-3.6.11Rt_F395G1.bin o TR6-3.6.11SL5_F395G1.bin dall’archivio
- Accedere alla configurazione dell'antenna tramite browser internet.
- Andare sul menù di configurazione Administrative Settings e caricare il nuovo firmware tramite il pulsante “Sfoglia”
- Ripetere l’operazione anche sugli altri apparati che compongono l'installazione
ATTENZIONE: se si passa da una versione 4.0.x ad una versione 3.6.x viene persa la configurazione pertanto è bene salvarla prima di procedere con il caricamento del nuovo firmware.
In questo modo viene disabilitato il protocollo DFS responsabile delle di sconnessioni.
NB: nella schermata di configurazione Wireless Settings verrà visualizzato come paese "Armenia" o "Argentina". Non modificare e non considerare questo parametro; per capire il Country dell'apparato fare riferimento alla Information Page del Tranzeo (è la pagina iniziale che riassume tutta la configurazione): se l'aggiornamento è andato a buon fine troverete scritto Italy Licensed.
Un'ulteriore conferma della riuscita dell'operazione è la scomparsa del menù DFS/TCP. _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi.
Ultima modifica di luga il Mar Ago 25, 09:16:33, modificato 2 volte in totale |
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Ergon Apprendista

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Salve,
un chiarimento:
la funzionalità "DFS" è attiva anche in modalità "Infrastructure" o solo in modalità "Access Point"?
Per logica sarei portato a pensare solo in modalità "Access Point".........però se possibile vorrei una conferma.
Grazie. |
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luga Guru

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Purtroppo il DFS è attivo in entrambe le modalità.
Ovviamente quando il client rileva un evento radar deve comunicarlo all'Access Point che provvede a cambiare canale (questo prevede la teoria, poi che effettivamente vada così è da vedere). _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. |
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Ergon Apprendista

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Bene....la logica, come al solito, viene assolutamente ignorata dall'uomo!!!!
Un'altra domada.......sarebbe possibile compilare l'ultima versione del firmware con la DFS disabilitata?
E' un peccato perdere la possibilità, introdotta nella 4.x.x, di eseguire il backup della configurazione.
Grazie. |
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luga Guru

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Posso chiedere al supporto, penso che possano accontentarci...
Ovviamente appena ho notize torno a scriverle qua. _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. |
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Ergon Apprendista

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| luga ha scritto: |
Per caricare il firmware seguire questa procedura:
- Estrarre il file TR6-3.6.11Rt_F395G1.bin o TR6-3.6.11SL5_F395G1.bin dall’archivio
- Accedere alla configurazione dell'antenna tramite browser internet.
- Andare sul menù di configurazione Administrative Settings e caricare il nuovo firmware tramite il pulsante “Sfoglia”
- Ripetere l’operazione anche sugli altri apparati che compongono l'installazione
In questo modo viene disabilitato il protocollo DFS responsabile delle di sconnessioni.
Caricando il nuovo firmware viene mantenuta la configurazione perciò è possibile farlo anche da remoto.
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ATTENZIONE!!!!!!!
Ho eseguito il downgrade dalla versione 4.x.x.......la configurazione viene resetta ai valori di default......quindi in remoto addio link ed addio apparato.
Spero la mia segnalazione sia per tempo e di aiuto a qualcuno.
Attendo fiducioso la versione 4.x.x con DFS disabilitato. |
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luga Guru

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Il post era stato scritto prima che uscisse la versione 4.0.2.
Effettivamente passando da una versione 4.0.x ad una 3.6.x viene persa la configurazione. Ho già provveduto a correggere il post. _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. |
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Ergon Apprendista

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Salve.......è passato un pò di tempo dall'ultimo post.....
......ma il rilascio del firmware versione 4.x.x con DFS disabilitato non ci sarà modo di averlo?
Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento. |
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luga Guru

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Credo proprio che non siano interessati al rilascio del firmware con DFS disabilitato.
L'unico modo per disabilitarlo è utilizzando un programma che consente di generare una password speciale per l'accesso ad un menù nascosto.
Noi di Nextmedia possiamo fare questa operazione ma solo ai nostri clienti diretti. _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. |
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parabolino Nuovo

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| Domanda: ma disabilitando il DFS, non si diventa fuorilegge? |
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luga Guru

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| parabolino ha scritto: | | Domanda: ma disabilitando il DFS, non si diventa fuorilegge? |
Tecnicamente sì, quindi è un'operazione che va fatta a proprio rischio e pericolo solo nei casi in cui ci si rende conto che è l'unica strada praticabile per far sì che il link radio rimanga in piedi. _________________ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. |
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